La moda dei campioni omaggio

C’è ormai da anni la moda dei campioni omaggio, ovvero alcuni flaconi che consentono di testare i nuovi prodotti per poi portare all’acquisto. Quelli che più praticano questa “moda” sono i negozi di cosmetici e profumerie.

Quello che fanno queste aziende prende il nome di Free samples marketing. Si tratta di un metodo molto diffuso che per mette ancora di più di incrementare gli acquisti: ti danno un campione omaggio, lo provi, ti piace e che fai? Ovviamente non puoi fare a meno di acquistarlo. È una vera e propria furbata che funziona alla grande!

Si punta molto sulla qualità dei prodotti: più buono e funzionante è un prodotto più viene acquistato! Si possono anche richiedere dei campioni omaggio su internet. Esistono, infatti, alcuni siti che spediscono campioni omaggio, a volte anche in modo completamente gratuito (cioè senza pagare nemmeno le spese di spedizione).

Capita anche spesso di camminare in un centro commerciale ed essere fermati da un promoter che, anche senza acquistare niente, dona dei campioni gratuiti dell’ultima crema viso o dell’ultima matita occhi fabbricata da una qualsiasi azienda famosa. Le reazioni da parte delle persone che ricevono una tale offerta possono essere davvero tante! Dai più timidi che rifiutano, ai più spavaldi che ne accettano anche più di uno per darlo alla mamma, alla zia, alla cugina ecc… (qualora fosse possibile).

A tal proposito sono state effettuate alcune ricerche che mostrano che questo metodo di marketing è proprio studiato nei minimi dettagli dai rivenditori, sia nel campo economico che in quello psicologico. Sembrerebbe infatti, che regalando campioni non si hanno effetti solamente sui guadagni, ma anche sulla psicologia dei clienti che non ci penseranno due volte ad acquistarlo, perché si sentiranno in debito con chi gli ha offerto il prodotto.

Il risultato di tutto ciò, sarà ovviamente a favore dei commercianti e di queste aziende che vedranno un vertiginoso aumento delle vendite.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*